Fitbit Ionic – Recensione

Il Fitbit Ionic è il primo modello progettato da Fitbit che può connettersi con applicazioni di terze parti come Facebook o Instagram. Su questo dispositivo troviamo anche molte tante altre caratteristiche come un GPS rinnovato, tecnologia HRM e anche musica integrata. Si presenta con un pannello squadrato caratteristico della casa statunitense e una particolare attenzione al mondo degli sportivi.

 Caratteristiche Tecniche

  • Sensore cardiofrequenza HRM a 3 colori
  • Autonomia della batteria fino a 4 giorni
  • Sensore GPS – GLONASS che impiega meno di 1 secondo a registrare la posizione
  • 2,5 GB di spazio per archiviare la musica ed ascoltarla con le cuffie bluetooth-wireless dedicate
  • Bluetooth e Wifi
  • Abilitato ai pagamenti NFC
  • Impermeabile fino a 50 metri

Design

Lo Ionic si presenta con la classica forma squadrata ed un display davvero bello e luminoso. Il cinturino è fatto in materiale gommoso ed è facilmente intercambiabile offrendo la possibilità di variare facilmente lo stile. E’ un prodotto che, per linee, si rivolge molto ad un pubblico maschile che può indossare questo orologio abbinandolo a varie tipologie di outfit.

Fitbit Ionic: musica

Una caratteristica molto apprezzata del Fitbit Ionic è quella di ascoltare la musica caricandola direttamente sul nostro dispositivo. Ci sono molte domande su come caricare la musica sul Fitbit Ionic ma è tutto abbastanza semplice utilizzando un computer e l’applicazione principale di Fitbit. Con 2,5 GB di spazio per le tue canzoni avrai a disposizione la tua playlist anche negli allenamenti più lunghi. Attualmente non è possibile utilizzare app come Spotify ma confidiamo che con i prossimi aggiornamenti arrivi anche questa funzionalità.

Fitbit Flyer

Le cuffie Fitbit Flyer sono state le prime ideate dall’azienda americana. Proposte in oro e grigio sono molto adatte a chi fa sport grazie alla loro resistenza ai liquidi e all’umidità sono state costruite con materiali top per la categoria delle cuffie sportive. Hanno tecnologia bluetooth e la fantastica possibilità di connettersi contemporaneamente al Fitbit ed al tuo smartphone garantendo di ascoltare la musica attraverso lo smartwatch e ricevere chiamate sullo smartphone. Queste cuffie sono adatte ad essere utilizzate con tutti i dispositivi e non solamente con Fitbit Ionic.

Fitbit Ionic allenamento

Come diciamo fin dall’inizio della nostra recensione lo Ionic è stato pensato per chi si allena e vuole usufruire di un vero e proprio assistente virtuale da polso. Grazie all’applicazione Fitstar potrai vedere gli esercizi e gestire l’allenamento. Le tipologie di workout che ti verranno proposte sono basate sulle statistiche che ogni giorno vengono registrate, sono disponibili anche servizi a pagamento come l’audio coaching e la Fitbit Guided Health da integrare con l’app base.

Fitbit Ionic Pay

Come succede per l’Apple watch anche Fitbit ha integrato la tecnologia NFC per i pagamenti. Registrando la carta di credito sullo smartwatch ci sarà la possibilità di pagare direttamente con sistema contactless ed evitare di portarsi dietro il portafoglio inutilmente nelle nostre sessioni di allenamento.

Conclusioni

Il Fitbit Ionic è una sorta di opportunità mancata per fare un vero salto di qualità e diventare il riferimento del settore. E’ anche vero che si presenta come un dispositivo perfetto per gli sportivi di tutti i generi strizzando un occhio ad un bel design. Sottolineiamo la possibilità di sentire la musica ed i tasti fisici come elementi davvero pratici per migliorare le nostre sedute di allenamento semplificando l’utilizzo di questo ottimo smartwatch.

Fitbit Ionic

209,99€
8.3

Design

8.5/10

Batteria

8.5/10

Sistema Operativo

8.0/10

Display

8.0/10

Pro

  • ✔️ GPS impeccabile
  • ✔️ Sistema HRM per i battiti
  • ✔️ Impermeabile
  • ✔️ Ha 2,5 GB di memoria
  • ✔️ Utile anche per i diabetici

Contro

  • ❌ Molto orientato al fitness
  • ❌ Sistema operativo da migliorare

The Smartwatcher Autore

Appassionato di tecnologia fin da piccolo, vigilo su tutte le novità del mondo Smartwatch e per questo ho creato questo blog di recensioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.