Samsung Gear S3 Recensione

Il Samsung Gear S3 si fa notare sin da subito per la sua eleganza e le sue funzioni innovative. Risulta essere uno dei più potenti smartwatch sul mercato. Il Gear S3 riprende alcune caratteristiche del Samsung Gear S2, come ad esempio la leggerezza nell’indossarlo, il design accattivante, la buona autonomia, ma a tutto questo la casa Samsung va ad aggiungere il GPS, una batteria più grande, Samsung Pay e nuove funzioni avanzate che lo rendono ancora più utile e potente. Il Samsung Gear S3 si può trovare in 2 varianti:

  • Frontier: Ci ricorda un cronografo sportivo con la sua cassa in acciaio inossidabile e i pulsanti in plastica, cosi come il cinturino.
  • Classic: Stile vintage, con cinturino in pelle, ma con un’anima moderna.

Come detto, il Gear S3 eredita dal suo predecessore S2 la ghiera girevole, che permette di rispondere alle chiamate, alzare il volume o disattivare la sveglia. E ancora, basta ruotare la ghiera per scorrere applicazioni, messaggi e testi molto lunghi. Il modello è dotato di uno speaker integrato, che consente di effettuare o ricevere chiamate direttamente sul dispositivo, senza l’ausilio dello smartphone.

Passiamo ora ai dettagli tecnici, l’S3 presenta un display OLED da 1.3 pollici protetto da vetro Corning Gorilla Glass SR+.  Per quanto riguarda le dimensioni invece, risultano essere un pò più ingombranti rispetto ad altri smartwatch. Processore Samsung Exynos 7270 CPU dual-core 1 GHz, 768 MB di memoria RAM, 4GB di memoria integrata, Wi-Fi 802.11 b/g/n, Bluetooth v4.2, GPS+GLONASS, NFC. La batteria da 380mAh permette fino a 4 giorni di utilizzo ed ha ricarica wireless. Altra caratteristica è il certificato IP68 che permette al Gear S3 di resistere ad acqua e polvere.

Tante le funzionalità supportate dallo smartwath della casa coreana: Sono supportati gli auricolari Bluetooth per ascoltare la musica; Speaker integrato per riprodurre la tua playlist ed ascoltarla in totale libertà. Si può accedere al Gear App Store direttamente dal Gear S3 e scaricare tutte le app e le watchfaces preferite. Comandi vocali per la ricerca, altimetro, barometro,  tachimetro. Come per l’S2, anche l’S3 ha la funzione S Health che permette di monitorare la propria attività fisica. In fine, grazie al sistema Tizen, è possibile personalizzare il software e configurare i widget di proprio interesse.

 Caratteristiche Tecniche del Samsung Gear S3

  • Display: Super AMOLED capacitive touchscreen, 16 Milioni di colori 1.3 pollici 360 x 360 pixel (densità 278 PPI)
  • OS: Tizen 2.3.2
  • Chipset: Samsung Exynos 7270 CPU dual-core 1 GHz
  • RAM: 768 MB
  • Memoria: 4 GB, non espandibile
  • Moduli: Wi-Fi 802.11 b/g/n, Bluetooth v4.2, GPS+GLONASS, NFC
  • Sensori: Accelerometro, giroscopio, cardiofrequenzimetro, barometro
  • Batteria: Non-removibile agli ioni di litio da 380 mAh, supporto alla ricarica wireless

Design

Le versioni Classic e Frontier del Gear S3 permettono di poter scegliere tra uno Smartwatch dallo stile vintage, grazie al cinturino in pelle, e quindi meno adatto per le sue funzioni di fitness tracker e uno dotato di un design leggermente più robusto e di un cinturino in gomma di serie.

Entrambe le versioni risultano grande, ma è innegabilmente un orologio di alta qualità e ben assemblato, con un pò di peso che probabilmente proviene dallo schermo da 1,3 pollici e dalla cornice metallica che lo circonda. È anche costruito per durare, con certificazione IP68 per resistenza alla polvere e all’acqua.

Conclusioni

In conclusione il Gear S3 si presenta come uno smartwatch dal design accattivante e da una moltitudine di App integrate raggiungibili grazie alla sua ghiera girevole. Tuttavia, nonostante si presenti come uno dei migliori smartwatch mai realizzati, il design e il peso non lo rendono adatto a tutti i polsi, considerando anche il prezzo abbastanza elevato.

Samsung Gear S3

299,00 €
8.6

Design

9.0/10

Batteria

8.0/10

Sistema Operativo

8.5/10

Display

9.0/10

Pro

  • ✔️ Display Always-on
  • ✔️ Design elegante
  • ✔️ Ghiera con funzioni

Contro

  • ❌ Costo
  • ❌ Poche App aggiuntive
  • ❌ Dimensioni

The Smartwatcher Author

Appassionato di tecnologia fin da piccolo, vigilo su tutte le novità del mondo Smartwatch e per questo ho creato questo blog di recensioni.